Sono davvero felice di introdurvi, oggi, l’amica su Facebook Elisabetta Bagli… grandissima poetessa!
Benvenuta, Eli!
Elisabetta Bagli |
Comincerei col chiederti… come si vive a Madrid e come ci sei arrivata?
Madrid è una città splendida, pulita, grande ed è anche molto comoda. È una città completamente diversa da Roma, molto più metropoli per certe versi, con grande carattere e anima. Condivido in pieno il suo stile di vita. I miei bimbi stanno crescendo vicino al Parque del Retiro, in una delle zone tra le più belle di Madrid, verde e piena di stimoli per la loro esistenza, una zona nella quale si possono far amicizie con famiglie nelle tue stesse condizioni e si possono incontrare artisti, stranieri e nonni in preda al panico che corrono dietro ai nipoti sulle bici. Mi diverto molto a stare qui e penso sia un vero lusso vivere vicino al polmone verde di Madrid. Ma comunque considero questa città anche molto dispersiva non tanto per le distanze enormi, che pur innegabilmente ci sono, quanto per gli abitanti che sono diversi dagli italiani, anzi io direi dai romani, in genere. I madrileni sono un po’ più chiusi e bisogna conoscerli a fondo prima di poter instaurare con loro un rapporto duraturo. Ma dopo averli conosciuti sono le persone più affabili del mondo. Mi trovo bene qui a Madrid e non potrei vivere in un’altra città che non fosse la capitale spagnola...opppsss... eccetto Roma, naturalmente.
Ti sei laureata in Economia e Commercio, a Roma. Posso chiederti come è nata la tua passione per la scrittura?
Voce |
Nel 2011 hai pubblicato un libro di poesie, “Voce”. Come è nato e quando hai deciso che avresti potuto darlo in pasto ad un pubblico di lettori?
La presentazione del libro “Voce” è stata fatta a Roma, con la partecipazione di Nicoletta Orlandi Posti, giornalista della testata nazionale “Libero”. Che tipo di esperienza è stata, ti va di condividerla con chi non era presente?
Certamente, è un vero piacere poter condividere con voi questa esperienza. Nicoletta è una mia grande amica. Abbiamo trascorso gli anni più formativi della nostra vita insieme, 11 anni di scuola non sono pochi. Poi la vita ci ha separato alle superiori, siamo cresciute e ognuna di noi ha preso la sua strada. A un certo punto la vita ci ha fatto incontrare di nuovo e l’affetto sincero che ci legava è affiorato di nuovo a galla e ci siamo ritrovate adulte, lei giornalista rinmata e famosa e io poetessa alle prime armi. È stato emozionante vivere il momento più bello della mia vita poetica introdotta dalle sue domande, durante la presentazione del libro. Sono stata condotta da una mano sapiente a rivelare cose di me che il pubblico non conosceva e sono stata felice che la vita mi abbia dato questa opportunità di vivere con lei e insieme a tutti i presenti quell’esperienza.
Nel 2012 hai partecipato al Concorso Nazionale indetto dal blog “Occhio della Dea”, con la poesia “Piccola Luce” e ti sei classificata al terzo posto. Cosa significa, per te, prendere parte ad una competizione? Insomma… cosa pensi, in genere, dei Concorsi?
Gestisci anche tu un Blog e collabori, scrivendo recensioni e interviste, con i blogs http://evolutivepress.jimdo.com/, http://ilmondodelloscrittore.wordpress.com/, http://passionelettura.it/ e http://www.edicionyaprendizaje.com. Quali doti consideri sia ragionevole possedere, per scrivere recensioni?
Non paga delle tante cose di cui ti occupi, hai partecipato in qualità di giurata al Concorso internazionale di Poesia-Premio Erica Angelini “Libera espressione”. Come hai vissuto la responsabilità di giudicare opere dei tuoi colleghi?
C’è qualcosa di te, quando non scrivi, che ti va di condividere con noi… per svelarci un po’ del tuo privato?
D’accordo, allora… progetti per il futuro?!
Grazie mille Rossana per avermi dato questa opportunità di far ascoltare la mia “Voce”!
Grazie infinite per essere stata con noi e a prestissimo, quando sarai di nuovo qui per raccontarci delle tue nuove iniziative!
Roxie
(Ricordo a chiunque volesse avere il suo spazio/intervista su questa stessa pagina che mi può scrivere a: info@roxieplace.com)
Grazie mille Rossana per l'intervista che mi hai fatto!! L'ho riletta anche ora con vero piacere, grazie!!!!
RispondiElimina